Incontro con dirigente III settore del Comune di Trapani
Si informa che il giorno 2 febbraio 2012, gli Ordini professionali tecnici, congiuntamente, si sono riuniti con la Dirigente del 3° settore del Comune di Trapani dott.ssa Arch. Rosalia Quatrosi con lo scopo di verificare lo stato delle pratiche del settore dell’Ufficio Urbanistica, alla presenza dell’Ass. Messina.

 

 

 

Dopo lunga discussione l’esito dell’incontro ha avuto le seguenti finalità:

 

 

 

1)    Problematica “collaudi statici” finalizzati al rilascio delle abitabilità/agibilità su edifici dove non è stata operata alcuna modifica strutturale e non si sono mutate le azioni strutturali con le finalità di utilizzo e comunque sprovvisti di agibilità: - si è convenuto che l’ufficio chiederà specifico parere all’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici.

 

 

 

2)    In merito all’applicazione dell’art. 20 legge regionale n. 4/2003 “realizzazione di tettoie su verande scoperte”, l’ufficio si è reso disponibile ad approfondire l’argomento con la ricerca della giurisprudenza recente in merito all’applicazione di sentenze emanate.

 

 

 

3)    “Richiesta integrazioni da parte dell’ufficio su pratiche presentate” – gli Ordini faranno richiesta al Sindaco di ottemperare all’integrazione attribuendo lo stesso numero di protocollo se l’oggetto della richiesta di integrazione non riguarda elementi sostanziali.

 

 

 

4)    Manutenzione ordinaria art. 6 su parti prospicienti luoghi pubblici (strade, piazze, ecc…) l’Ufficio richiede l’autorizzazione o la SCIA nelle more di ulteriore approfondimenti in applicazione del REC.

 

 

 

A conclusione di questo incontro gli Ordini si sono impegnati a continuare con l’Ufficio il lavoro di monitoraggio ed eventualmente a promuovere ulteriori incontri.

Pubblicato da Patrizia Morana il 15/02/2012 10:02 - Modificato il 15/02/2012 18:54