Incontri formativi sui Sistemi Informativi Territoriali
Alla luce dell'ampia diffusione dei Sistemi Informativi Territoriali (S.I.T. o G.I.S. "Geographical Information System") ,il Consiglio dell’Ordine, grazie alla collaborazione e disponibilità dell'ing. Alessandro Putaggio, Responsabile del Servizio Nodo S.I.T.R. Provincia di Trapani, promuove una serie di incontri formativi che prevedono sia un corso di base sui Sistemi Informativi Territoriali che uno specifico corso per la gestione di banche dati mediante software di tipo open source, quale per esempio AdB Toolbox fornito dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto relativo al Portale Cartografico Nazionale.

La prima giornata si svolgerà il 25 giugno 2012 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 circa, presso i locali di piano terra dell’Ordine.

In funzione delle adesioni saranno pianificati i successivi incontri formativi, che si svolgeranno presso il laboratorio di informatica della Provincia (via Osorio 22 – Trapani) che può ospitare un numero massimo di 15 corsisti.

Il corso prevede la formazione dei tecnici che si occupano di urbanistica e pianificazione territoriale sui Sistemi Informativi Territoriali, al fine di una diffusione omogenea dei dati territoriali.

L'obiettivo è quello di sviluppare nuove competenze nella gestione dei dati geografici ed è destinato a tecnici che siano già in possesso di competenze informatiche di base degli applicativi più diffusi per personal computer.

I tecnici avranno la possibilità di attingere direttamente ai dati e/o ai servizi cartografici resi disponibili dal Servizio SITR della Provincia di Trapani.

Gli Ingegneri interessati sono pregati di comunicare alla Segreteria dell’Ordine (Fax: 0923/554795 – e-mail: segreteria@ording.tp.it) la adesione all’incontro nel più breve tempo possibile.


N.File AllegatiDimCaricato ilDownloads
1FileAdesione SIT.doc22 kB01/06/2012853

Pubblicato da Patrizia Morana il 01/06/2012 08:58