Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del patrimonio storico
Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del patrimonio storico.

Casi applicativi ed esempi di successo nella diagnosi, prevenzione e risoluzione delle patologie da umidità capillare in siti Unesco a Ragusa e in altri prestigiosi siti in Italia.

Il Convegno, organizzato dal Comune di Ragusa, è patrocinato dalla Commissione Italiana Unesco, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'incontro si terrà il 5 e 6 ottobre 2012 presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa, città "tempio del Barocco Siciliano".

L'evento viene organizzato in occasione del 10° anniversario dell'inserimento delle città Tardo Barocche del Val di Noto tra i Siti UNESCO.

Il Convegno (a partecipazione gratuita) è riservato ai titolari di ruoli istituzionali e di dirigenza nell'ambito della conservazione e manutenzione dei beni culturali civili ed ecclesiastici, nonché a pochissimi professionisti del settore invitati come ospiti d’eccezione. L'evento offrirà un momento di riflessione sull'importanza della prevenzione, recupero e valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale ed internazionale. Si illustrerà lo stato dell'arte di alcuni edifici storici facenti parte del sito UNESCO di Ragusa Ibla e di altri siti italiani patrimonio dell'umanità affetti da patologie da umidità di risalita capillare e conseguente degrado delle strutture murarie e delle opere d'arte ivi contenute. Dette problematiche, che in passato non avevano trovato soluzione con le tecniche di intervento tradizionali, sono state completamente risolte con l'uso della moderna tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica.

Alle sessioni di lavoro seguirà venerdì sera una cena di gala con concerto al Palazzo Donnafugata, e sabato pomeriggio una visita guidata ai siti UNESCO di Ragusa


N.File AllegatiDimCaricato ilDownloads
1FileConvegnoRagusa.pdf469 kB03/08/20121011

Pubblicato da Patrizia Morana il 03/08/2012 14:33