“Metodi Avanzati Di Progettazione, Calcolo e Verifica Del Rinforzo Strutturale Con Sistemi FRP e FRCM”

Corso di formazione-Master:

“Metodi Avanzati Di Progettazione, Calcolo e Verifica Del Rinforzo Strutturale

Con Sistemi FRP e FRCM”

 

Kerakoll s.p.a.
organizza il seguente Corso di formazione Master Strutturale:

“Metodi Avanzati Di Progettazione, Calcolo e Verifica Del Rinforzo Strutturale

Con Sistemi FRP e FRCM”

mercoledì 27 settembre 2017 - dalle ore 8.30 alle ore 19.00

giovedì 28 settembre 2017 - dalle ore 8.15 alle ore 17.30


organizzato presso la struttura Poggio del Sole Resort

della città di Ragusa.

 

Tale corso prevede il pagamento di € 250.00 IVA esclusa da parte dei partecipanti

Il seminario, patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Ragusa, è riconosciuto dal CNI, per cui agli Ingegneri presenti saranno attribuiti CFP.

Le presenze dei partecipanti saranno raccolte all'inizio e alla fine dell'evento, così da verificarne l'effettiva frequenza.

Si allega la locandina dell’evento con indicazione delle modalità di iscrizione

 

Il corso si prefigge di dare al progettista gli strumenti per un’approfondita conoscenza della progettazione nel rinforzo strutturale con tecnologie innovative, senza mai perdere di vista la cantierizzazione degli interventi e la loro realizzazione. L’alto livello professionale del Master permette di acquisire i metodi e gli strumenti necessari per valutare la sicurezza e calcolare gli interventi di consolidamento e adeguamento sismico di strutture in CA e Muratura. Saranno analizzati casi di studio reali, partendo dall’analisi e dalla corretta modellazione della struttura sia in campo lineare che non lineare, fino alla selezione dell’intervento di rinforzo locale e globale più efficiente, prendendo altresì in considerazione le recenti disposizioni in merito della Classificazione Sismica degli edifici pre e post-intervento al fine di poter attingere agli incentivi economici messi in campo dagli organi preposti.

Il corso ha come docenti, l’Ing. Paolo Casadei, civile strutturista con dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Scienze e Tecnologia del Missouri-Rolla USA, con esperienza didattica e di ricerca presso l’Università di Bath UK, conta oltre 10 anni di attività nel settore del consolidamento e rinforzo strutturale mediante materiali e tecnologie innovative e del monitoraggio e collaudo strutturale; l’Ing. Paolo Girardello,  edile con dottorato di ricerca in “Recupero di Edifici storici e Contemporanei” conseguito presso l’Università degli Studi di Brescia, con esperienza di ricerca nell’ambito dei sistemi compositi sviluppata presso l’Università degli Studi di Padova, ed esperienza pluriennale nel campo della diagnostica, monitoraggio e analisi strutturale finalizzate al consolidamento di strutture esistenti; l’Ing. Andrea Bagni, laureato in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con esperienza pluriennale nello sviluppo, progettazione e realizzazione di soluzioni innovative orientate al rinforzo di strutture esistenti con materiali compositi innovativi, e il Prof. Ing. Guido Camata docente presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e visiting professor presso l’Università del Colorado a Boulder USA, nonché socio della società di ingegneria ASDEA, leader nella progettazione strutturale con avanzate tecniche di analisi per una progettazione all’avanguardia e di eccellenza.

Nel corso del master verrà presentato e distribuito il manuale tecnico Linee Guida Per Il Consolidamento, Rinforzo Strutturale e  Sicurezza Sismica Con Nuove Tecnologie Green illustrante tutte le tipologie di intervento su calcestruzzo, tamponature e murature completato dalla presentazione e rilascio dell’avanzato software di calcolo GeoForceOne sviluppato con un modello a fibre e legami costitutivi dei materiali non lineari uni assiali, dedicato alla modellazione, calcolo e verifica progettuale degli interventi di rinforzo e miglioramento sismico.


N.File AllegatiDimCaricato ilDownloads
1FileRAGUSA 27-28 SETTEMBRE.pdf519 kB06/09/2017468

Pubblicato da Silvia Carbonari il 06/09/2017 09:40