INFORMATIVA E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI
Desideriamo informarLa sul fatto che, ai sensi del DLGS. 196/03, art. 10 e successive modificazioni ed integrazioni, i Suoi dati personali e le informazioni contenute nella Parcella e nella documentazione a corredo della stessa, da Lei presentata, saranno utilizzate per le seguenti finalità:
- Esame e verifica della documentazione fornita, con riferimento alla normativa;
- specifica vigente, per gli adempimenti connessi alla espressione del parere relativo.
Modalità del trattamento
I dati verranno trattati principalmente con strumenti cartacei, elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti cartacei che su supporti informatici e su ogni altro tipo di supporto idoneo nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.
Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali
I dati potranno essere comunicati a:
- Presidente e Consiglieri dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trapani;
- coordinatori e componenti delle commissioni parcelle incaricati dell’esame della parcella;
- personale della segreteria dell’Ordine in qualità di incaricati al trattamento per la gestione della pratiche relative alla parcella in essere, ivi compresi gli adempimenti di legge previsti;
- a tutti gli organi dello Stato preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità anzi indicate;
- al committente delle prestazioni relative alla parcella in esame.
In occasione del trattamento potremo venire a conoscenza di dati che la Dlgs. 196/03 definisce "sensibili", in quanto idonei a rilevare stato di salute, adesione a sindacati, convinzioni religiose e filosofiche.
Evidenziamo che:
- Il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate è essenziale ai fini del regolare adempimento dell’incarico ricevuto da parte Sua;
- L'Ordine degli Ingegneri ed i suoi delegati al trattamento è tenuto all’osservanza del segreto d’Ufficio ai sensi del codice deontologico, nonché a
- quanto previsto dalla vigente normativa;
L'Ordine ha già predisposto un sistema di sicurezza riportato nel DPS e che viene periodicamente aggiornato e migliorato.
Titolare del trattamento dei dati: Presidente dell’Ordine pro-Tempore;
Responsabile del trattamento dati: Personale dipendente dell'Ordine.
Inoltre i suoi dati potranno essere anche trattati dai sottoelencati soggetti:
- Componenti del Consiglio dell’Ordine in carica
- Coordinatori e componenti delle commissioni parcelle incaricati dell’esame
- Personale della Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri
La informiamo inoltre, che compatibilmente alla responsabilità che grava su questo Ordine per l’assolvimento delle incombenze affidateci, il D.Lgs. 196/03, art. 13 Le conferisce i seguenti specifici diritti:
Art. 7 - Diritti dell’interessato
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
3. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
4. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
5. l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2) e 3) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
6. di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta (in tal caso l’opposizione al trattamento equivale ad attestazione di esonero al ns. Ordine da responsabilità per il mancato o ritardato assolvimento degli obblighi indicati quali finalità del trattamento dati);
7. di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazioni commerciali o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva e di essere informato dal titolare, non oltre il momento in cui i dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto;
8. Per ciascuna richiesta di cui al comma 1, lettera c), numero 1), può essere chiesto all’interessato, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all’art. 33, comma 3;
9. I diritti di cui al comma 1 riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse;
10. Nell’esercizio dei diritti di cui al comma 1 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.